GOLE del VERDON (Gorges du Verdon)


Provenza... Arles... Avignone... Camargue... Marsiglia... Nizza... paesaggi... paesi...

Le gole del Verdon si trovano nelle Alpi Francesi meridionali, circa 100 km. a nord di Cannes, tra i paesi di Castellane ad est e Moustiers-Sainte-Marie ad ovest. Il canyon è lungo circa 21 km., la sua profondità massima è di 700 metri.
Il circuito automobilistico delle gole si è rivelato di grande interesse nonostante il tempo spesso nuvoloso o piovoso. I tratti più belli sono la route del cretes sul lato nord e la Corniche Sublime su quello sud.


Durante i nostri due giorni di permanenza nella regione abbiamo avuto soltanto mezza giornata di sole tra pioggia e nuvole, nonostante fosse agosto e con lo sconcerto della popolazione locale abituata in estate al massimo a qualche temporale. Il maltempo ci ha dunque costretto ad accorciare di molto la prevista escursione a piedi sul fondo delle gole.
Abbiamo comunque percorso a piedi un tratto del sentier Martel partendo dal posteggio del couloir Samson presso il Point Sublime (ingresso est delle gole). Consigliamo una lampada tascabile (o meglio ancora una pila frontale) per percorrere la galleria lunga 700 metri all'inizio del sentiero.
Nella zona molte agenzie offrono la possibilità di fare rafting


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE