A Marsiglia abbiamo compiuto una visita di alcune ore attraverso i principali punti di interesse del centro: le Vieux Port, Notre-Dame-de-la-Garde, La Canebière, il Quartier di Panier, la Cattedrale. Per motivi di tempo abbiamo dunque trascurato i musei. Non abbiamo trovato nulla che ci ricordasse la città descritta da tanti films noir, mentre i viali della Canebière e de la Libération ci hanno ricordato i più celebri Boulevards parigini.
Dal Vieux Port partono alcune escursioni in battello. Noi abbiamo effettuato la più breve, che in 10 minuti porta allo chateau d'If. Il luogo, nato come fortezza a difesa della città dal mare, è celebre perchè Alexandre Dumas vi collocò la prigione del suo più famoso personaggio letterario: Edmond Dantès , meglio noto come Il Conte di Montecristo. Le prigioni comunque ci sono davvero. La visita del forte impiega circa 30 minuti.
Un'interessante gita in battello si effettua in estate, dura un pomeriggio e costeggia le Calanques. E' un tratto di costa immediatamente a est di Marsiglia con alte scogliere a picco sul mare interrotte da baie raggiungibili solo a piedi o dal mare.