Paesaggi provenzali


Provenza... Arles... Avignone... Camargue... Marsiglia... Nizza... Verdon... paesi...

La regione Provence-Alpes-Cote-d'Azur è molto ricca di paesaggi naturali. Infatti va dai 4000 metri delle Alpi alle scogliere del Mediterraneo.
Qui ci occupiamo della Provenza in senso stretto, escludendo le Alpi Marittime e le Alpi del Delfinato. Alla Camargue e al Verdon abbiamo dedicato pagine apposite. Questi due luoghi di natura sono probabilmente i più famosi ma ne esistono molti altri meno estesi ma interessanti.

A nord-est di Avignone si erge il Mont Ventoux, che pur fermandosi a 1.909 metri si è ritagliato un posto nella storia dello sport grazie agli arrivi del Tour de France. Il Ventoux, come dice il nome, ha un versante meridionale spesso spazzato dal vento: per questa ragione già a 1.500 metri si presenta come un deserto di pietre. Consigliamo di compiere in auto la traversata della montagna. Molti sono i cicloturisti che sfidano il gigante di Provenza.
A sud-est del Mont Ventoux si trova il paese di Sault, dove abbiamo acquistato dei dolci nella rinomata pasticceria Boyer. A sud del Ventoux incontriamo le gorges de la Nesque, un Verdon in miniatura costeggiato da una strada panoramica lunga 22 km. tra Sault e Villes-sur-Auzon.

Poco ad est di Avignone si trovano la Grotta di Thouzon e il piccolo paese di Fontaine-de-Vaucluse. La prima è una piccola ma interessante grotta ricca di stalattiti e stalagmiti, il secondo è caratterizzato dalla sorgente cantata dal Petrarca. Questa sorgente è la più profonda al mondo, tra quelle conosciute. Purtroppo in estate il livello della pozza è molto basso ma il luogo è comunque bello per la parete calcarea che chiude la conca e per l'acqua verdissima che sgorga dalle altre sorgenti.

Un aspetto caratteristico della Provenza, sugli altipiani tra il mare e le Alpi, è la lavanda. Per ammirare i campi di lavanda dal colore blu con sfumature verso il viola l'ideale è il periodo tra maggio e i primi di luglio (noi siamo capitati a fine agosto). Nella regione di Vaucluse c'è un museo dove, muovendovi tra numerosi alambicchi, potrete ascoltare tutto (con audioguida anche in italiano) sulla distillazione di questa pianta e sul suo impiego nell'industria dei profumi.

A est di Marsiglia, oltre le Calanques, troviamo un'altra zona di scogliere alte quasi 400 metri. La strada detta Corniche des Cretes, che si snoda tra Cassis e La Ciotat permette di ammirare alcuni scorci panoramici a picco sul mare, tra curve e controcurve e spesso senza protezioni. Purtroppo durante il nostro passaggio la foschia ci ha impedito di apprezzare pienamente questo magnifico spettacolo.
Tra St-Raphael e Cannes si trova il massiccio granitico dell'Esterel. Alto 680 metri, precipita in riva al mare con una costa molto suggestiva, rocciosa e ricca di insenature. Anche questo tratto in riva al mare è percorso da una famosa strada turistica, la Corniche de l'Esterel.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE