Località provenzali


Provenza... Arles... Avignone... Camargue... Marsiglia... Nizza... Verdon... paesaggi...

Illustriamo qui alcune località di Provenza, paesi o monumenti, che non hanno la notorietà delle città o dei luoghi naturali più conosciuti ma che possono rappresentare piacevoli soste sulla strada del turista.

Il paese di Gordes sorge su una rupe tra la regione di Vaucluse e quella del Luberon. Il suo aspetto è medievale ma la maggior parte delle abitazioni sono frutto di restauri. E' comunque piacevole fare una passeggiata tra le sue vie e i suoi atelier.

A nord-est di Arles, a sud di Avignone, ai margini meridionali del massiccio calcareo delle Alpilles (alto soltanto 400 metri ma comunque caratteristico per le sue formazioni rocciose) si trova il borgo medievale di Les-Baux-de-Provence. Il paese prende il nome dalla potente famiglia dei Baux che per secoli nel basso medioevo dominò la regione, muovendo anche guerre contro i Catalani e contro il potere centrale.
Il castello, che domina l'abitato, è ridotto in rovina ma la sua visita richiede comunque un paio d'ore. Un pò per la vastità del complesso, un pò per la precisione dell'audioguida che spiega (anche in italiano) i numerosi ambienti della fortezza, la loro funzione e la storia dei Baux.

La regione detta Luberon non ci ha fatto una grande impressione. Forse perchè la stagione migliore per la visita è la primavera e non l'estate. Segnaliamo comunque il piccolo paese di Roussillon, interamente costruito in ocra e posto su balze rocciose dal colore rosso vivo e da cui si estraeva il famoso colorante.
Inoltre, a pochi chilometri da Gordes, ci trova la famosa abbazia di Sénanque. Anche qui il momento migliore è la tarda primavera, per inquadrarla tra i campi di lavanda in fiore. Per raggiungerla si scende in auto in una valle incassata tra pareti calcaree. La chiesa è ancora quella fondata nel 1178; il complesso, dopo varie vicissitudini, è oggi abitato da una comunità di monaci.

Il celebre Pont du Gard è quanto di più spettacolare rimane dell'acquedotto romano lungo 50 km. costruito per portare l'acqua alla città di Nimes e in massima parte realizzato in galleria. Situato tra Nimes e Avignone, è ottimamente attrezzato per la visita e percorribile a piedi.
Le sponde del fiume in estate sono frequentate dai bagnanti e molti sono i canoisti.

La cittadina di Sisteron si trova tra le Alpi del Delfinato a nord e le Prealpi di Provenza a sud, lungo la valle della Durance. E' interessante per la sua Cittadella fortificata, posta in posizione dominante, costruita tra il '500 e il '600 in funzione difensiva contro i piemontesi.
Degni di nota il panorama che si ammira dalle mura più alte, la spettacolare vista sul fiume dalla garitta del diavolo e la galleria segreta scavata nella roccia che collegava questa garitta con la base della rupe.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE