Abbiamo trascorso una giornata girando in auto e a piedi per la Camargue. Da Arles abbiamo seguito la strada per Port-St-Louis-du-Rhone fino al punto in cui si traghetta sul Rodano per arrivare al paese di Salin-de-Giraud. Pochi chilometri più a sud e si visita a piedi o a cavallo la tenuta del Domain de la Palissade. Abbiamo fatto una passeggiata di circa due ore tra brughiere, stagni, aironi e gabbiani. Proseguendo verso il mare si vedono molti fenicotteri.
La Camargue, territorio di stagni e praterie, è protetta da un parco naturale regionale di grande importanza per gli ambienti e per l'abbondanza dell'aviafauna.
Tornati a Salin-de-Giraud c'è un punto panoramico sulle saline. Non mancate di acquistare il sale prodotto sul posto.
Compiendo un ampio giro attorno all'Etang de Vaccarès, ampio stagno soggetto a particolare protezione, abbiamo l'opportunità di vedere altri fenicotteri e alcuni allevamenti dei tipici tori della regione.
Saintes-Marie-de-la-Mer, quando non ci sono i raduni degli zingari, è un centro balneare. Non ci sono nè casermoni nè grandi alberghi ma case basse per la maggior parte bianche. Il cuore del villaggio è la piazza con la Parrocchiale.