Non ci stanchiamo di ripetere che il nostro viaggio è datato anno 2000, ora ne è passato di tempo e le attrazioni saranno molto cambiate.
Gli Universal Studios sono un parco di divertimenti ispirato al mondo del cinema. Vi abbiamo trovato divertimenti spericolati ma anche padiglioni in cui venivano spiegati molti trucchi cinematografici.
Appena accanto c'è un altro parco, Island of Adventure, anche questo ispirato al cinema ma più simile ad un parco divertimenti tradizionale con attrazioni spesso molto sofisticate.
Noi abbiamo dedicato il mattino agli Universal Studios e il pomeriggio all'Island of Adventure.
...
Agli Universal Studios abbiamo sperimentato queste attrazioni:
Ad Island of Adventure ci siamo divertiti con:
Il Kennedy Space Center è abbastanza vicino a Orlando. È della NASA: National AereoSpace Administration.
A credere nella possibilita’ di esplorazione dello spazio fu soprattutto il presidente John Fitzgerald Kennedy. Egli nel 1962 tenne un discorso in cui annunciava che gli Stati Uniti avrebbero portato l’uomo sulla Luna entro la fine del decennio.
Allora gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica erano impegnate nella corsa allo spazio anche per motivi militari. Gli americani si esaltarono, i sovietici si preoccuparono ma i più preoccupati di tutti furono i tecnici della NASA, che definirono Kennedy fuori di testa.
Il programma era infatti molto in ritardo: i razzi esplodevano alla partenza o precipitavano subito. Eppure nel 1969 il sogno divenne realtà. Ma i successivi progetti spaziali progredirono molto lentamente rispetto alle previsioni. Oggi sappiamo che la colonizzazione dello
spazio pone molti più problemi tecnici ed economici di quanto immaginato negli anni ’60 del Novecento.
La NASA considera l'aver portato l’uomo sulla Luna come il massimo successo scientifico-tecnologico di tutti i tempi. Al confronto lo Space Shuttle (o Orbiter) è solo un camion che ruota secondo l’orbita terrestre.
La visita al Centro si è svolta lungo un itinerario obbligato in mezzo alle Restricted Areas. Poiché nessuno ha potuto costruirvi o andarvi a caccia, la zona attorno è popolata da un gran numero di animali: alligatori e svariate specie di uccelli, tra cui le celebri aquile.
I luoghi che si potevano visitare al momento della nostra visita, nel 2000, erano tre: la torre di osservazione, l’Apollo-Saturn Centre e la International Space Station Centre.
Abbiamo cominciato dalla torre di osservazione. Dalla cima vedevamo le rampe di lancio utilizzate per le missioni Apollo e Shuttle. Purtroppo al momento della nostra visita non c'era la navetta in attesa del lancio.
Siamo passati accanto all’edificio dove viene alloggiato lo Space Shuttle per la manutenzione tra un lancio e l’altro. Era l’edificio più voluminoso del mondo tanto che in particolari condizioni si creavano delle piccole
nuvole sotto il tetto e all'interno poteva piovere. Si vede anche il trattore-piattaforma su cui veniva alloggiato lo Shuttle per essere portato alla rampa di lancio. Il trattore viaggiava talmente adagio che il percorso
alla rampa di lancio durava un giorno. Ogni missione costava uno sproposito di denaro e se ne potevano fare solo tre all’anno, anche per esigenze di manutenzione e sicurezza. Questo dà un’idea dei ritardi della colonizzazione dello spazio sulle
ottimistiche previsioni iniziali.
Si visita poi l’Apollo-Saturn Centre.
Qui possiamo ammirare:
L’ultima visita è stata all’International Space Station Centre. La stazione spaziale orbitante è un progetto a cui partecipano varie nazioni, tra cui l’Italia. Doveva essere finita entro il 2005 e con 25 voli dello Shuttle ma
al momento della nostra visita, il giugno del 2000, ci sono forti ritardi, in particolare sulla parte affidata ai russi. Questi ultimi non avevano denaro e il Congresso stava pensando se finanziare o meno i russi. Circa un mese dopo la nostra visita comparve un articolo
sul Corriere della Sera in cui si diceva che la catena di fast-food americana Pizza Hut aveva sponsorizzato i russi, dando quindi nuovo impulso al programma spaziale.
Abbiamo potuto vedere diversi elementi di una stazione orbitante, tra i quali:
HOME... PAG. PRECEDENTE (Disney World)... menù Florida... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE