In questa pagina trovate documentazione fotografica delle nostre visite a Roma.
Passeggiando per il centro: le fontane, il Pantheon e il Campidoglio. Inoltre da pochi mesi era stata aperta al pubblico la Domus Aurea, residenza dell'Imperatore Nerone.
Un importante momento di questa visita a Roma è stata la Città del Vaticano, compresi i Musei Vaticani.
In questa visita dell'anno 2000 non poteva mancare il monumento più celebre della civiltà romana: il Colosse,o con i vicini archi trionfali di Tito e Costantino.
Dal Colosseo, costeggiando a est e a sud il Palatino si arriva alla curiosa Bocca della Verità.
Piazza del Popolo e la chiesa della Trinità dei Monti sono vicine.
Primo itinerario di queste visite dell'anno 2011: abbiamo percorso la via Nomentana da Porta Pia fino al Mausoleo di Santa Costanza con soste a Villa Torlonia e alle Catacombe di Sant'Agnese (di queste non abbiamo fotografie).
Secondo itinerario: uno sguardo al Colosseo e una visita alla vicina chiesa di San Pietro in Vincoli per vedere la statua del Mosè di Michelangelo.
Terzo itinerario: Terme di Caracalla. Una serie di pannelli aiutavano a comprendere la struttura delle Terme: avevano un corridoio centrale con ai lati le vasche. Esistevano due tipi di vasche: quelle con acque non riscaldate e quelle con acque riscaldate da fuochi alimentati sotto il pavimento.
Il primo itinerario percorre la zona attorno a Campo dè Fiori e Piazza Farnese, compresa tra i rioni VI e VII (Parione e Ponte), alla ricerca di angoli poco conosciuti rispetto ai luoghi classici del turismo. Le strade, pavimentate in cubetti di porfido, sono abbastanza strette e prive di marciapiedi per cui si è un pò disturbati dal traffico, anche se limitato a quello locale.
Decisamente più classico il secondo itinerario: Fori - Castel Sant'Angelo - Ara Pacis - Trinità dei Monti. Consiglio però di non muoversi soltanto lungo le strade
principali ma di percorrere anche quelle secondarie alla ricerca di piazze, chiese e palazzi.
A Castel Sant'Angelo dedichiamo un itinerario apposito.
Castel Sant'Angelo è così ricco di stanze affrescate e decorate che abbiamo preferito dedicargli una apposita serie di fotografie.
Costruito come mausoleo per ospitare le spoglie dell'Imperatore Adriano, fu poi utilizzato come fortezza, prigione e residenza di alcune famiglie, per poi
passare ai Papi che lo utilizzarono come residenza e lo arricchirono di decorazioni e affreschi.
In questa occasione le visite turistiche sono state degli intermezzi tra le sessioni mattutine e serali dei Campionati Europei di Atletica Leggera che sono stati lo
scopo principale di questo viaggio.
Le mete turistiche sono state tre: il parco di Villa Borghese, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Bioparco (quello che una volta si chiamava giardino zoologico).
Passeggiata nel parco di Villa Borghese e nella vicina Piazza del Popolo.
Museo Nazionale Etrusco, ospitato a Villa Giulia, costruita per volere di Papa Giulio III nel XVI secolo.
Bioparco, che una volta si chiamava giardino zoologico o semplicemente zoo.