Le PARTITE della JUVENTUS che ricordo meglio


Il biennio di Ancelotti (1998/99 - 2000/01)

Presidente : Vittorio Caissotti di Chiusano

Allenatore : Carlo Ancelotti

07-04-1999 Manchester United - Juventus 1-1 , Semifinale Champions League (andata)

Conte, Giggs

In Inghilterra la Juve gioca bene per un'ora, segna e fallisce il raddoppio con Inzaghi. Poi si fa vedere il Manchester che lotta fino alla fine raggiungendo il pareggio al 92°.

21-04-1999 Juventus - Manchester United 2-3 , Semifinale Champions League (ritorno)

Inzaghi F., Inzaghi F., Keane, Yorke, Cole

Pippo Inzaghi fa due gol in 10 minuti, ma poi i Red Devils prendono l'iniziativa fino a raggiungere il pareggio. In mezzo salvataggio sulla linea su colpo di testa di Conte e poi palo di Yorke. Nella ripresa gioca di più la Juventus, ma è il Manchester a creare le occasioni migliori fino a passare nel finale.

09-01-2000 Parma - Juventus 1-1 , Campionato

Del Piero (rig.), Crespo

Si affrontano la terza e la prima della classifica. Inzaghi sbaglia molte occasioni da gol e si procura il rigore trasformato da Del Piero. La Juventus finisce la partita addirittura con due uomini in più dopo 90 minuti di dominio, ma riesce a subire gol su un contropiede di Crespo a tempo scaduto. Purtroppo i punti persi saranno decisivi.

01-04-2000 Juventus - Lazio 0-1 , Campionato

Simeone

La Juventus vede ridursi il vantaggio a tre punti. I bianconeri giocano meglio ma attaccanti evanescenti vanificano il dominio territoriale. A metà ripresa Ferrara commette un inutile fallo su Simone Inzaghi e viene espulso. Un minuto dopo c'è il gol laziale.

07-05-2000 Juventus - Parma 1-0 , Campionato

Del Piero

Ancora una volta quest'anno la Juventus gioca meglio degli avversari ma segna un solo gol. Al 90° viene annullato al Parma il gol del pareggio. Questo scatena le polemiche dei laziali, culminate nell'accusa di campionato falsato.

14-05-2000 Perugia - Juventus 1-0 , Campionato

Calori

E alla fine lo scudetto va alla Lazio. La Juventus regala il gol al Perugia : rinvio di testa che finisce proprio sui piedi di Calori, ma attorno c'erano solo giocatori bianconeri. Sterile il forcing finale.
La partita si è giocata su un campo pesantissimo dopo una sospensione di un'ora per nubifragio.

08-11-2000 Panathinaikos - Juventus 3-1 , Prima fase Champions League

P.Sousa, Inzaghi F., Bassinas (rig.), Warzycka

La Juventus giochicchia al mediocre livello dei Greci e viene eliminata mostrando molti difetti: il portiere Van der Sar che non para, Del Piero che non segna, giocatori espulsi o squalificati (Zidane addirittura per 5 giornate!), riserve mediocri. Severa la decisione del rigore con conseguente espulsione del portiere. Seguirà rissa all'aeroporto tra alcuni giocatori e pochi ultras.

25-02-2001 Juventus - Milan 3-0 , Campionato

Tudor, Inzaghi F., Zidane

14-04-2001 Juventus - Internazionale 3-1 , Campionato

Tacchinardi, Inzaghi F., Del Piero, Vieri (rig.)

Due nette vittorie sulle milanesi che mantengono la Juventus nella scia della Roma.

05-05-2001 Juventus - Roma 2-2 , Campionato

Del Piero, Zidane, Nakata, Montella

Dopo cinque minuti la Juve è in vantaggio per due a zero! L'aggancio alla Roma sembra cosa fatta, anche perché i giallorossi non riescono a creare un'occasione apprezzabile. Ma a dieci minuti dalla fine un tiro da fuori del giapponese Nakata sorprende Van der Sar. E mancano proprio pochi minuti quando un'incertezza del portiere facilita l'intervento di Montella a ribadire in gol un tiro-cross.
Svaniscono le speranze di agganciare la Roma. La Juventus arriverà seconda.


HOME... PAG. SEGUENTE (il ritorno di Lippi)... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE