Stamattina è il primo agosto ma qui c'è la nebbia. A 100 metri di distanza dal Mt. St. Michel non si vede ancora
assolutamente nulla delle case e dell'abbazia. A 50 metri dall'ingresso si distinguono le mura.
Dopo l'ultima sosta al Mont-Saint-Michel, la prima parte della tappa ci porta ai luoghi dello sbarco del 6 giugno 1944. Ci spostiamo di pochi chilometri verso est e
arriviamo ad un cimitero di guerra tedesco che raccoglie i resti di
migliaia di soldati portati qui da molti luoghi della Francia.
Attraversando le campagne della Normandia e le citta' di Arromanches e St.Lo raggiungiamo
Sainte-Mère-Eglise. Questo paese è famoso perchè fu il primo ad
essere liberato dagli anglo-americani durante lo sbarco. Ricordando la celebre scena del film Il giorno piu' lungo in cui un paracadutista rimane attaccato con i fili del paracadute al campanile della chiesa, è stato posto un manichino esattamente nel punto dove avvenne l'episodio.
Spostandoci verso Bayeux, troviamo molto interessante la Pointe du Hoc,
sia per l'ambiente naturale sia per i resti delle
postazioni dei tedeschi. Attorno a questo scoglio si estendono infatti scogliere a picco sul mare mentre lungo la costa ci sono tanti resti di bunker e di trincee oltre ai crateri scavati delle bombe degli anglo-americani.
Omaha Beach è ormai una spiaggia dove la gente va a fare il bagno.
Si vede però che è un brutto posto per sbarcare: infatti appena all'interno si estende una linea più elevata dove è
facile immaginare le postazioni dei difensori.
Il vicino cimitero di guerra USA e' un grande giardino con schiere
di croci bianche. Non c'è un filo d'erba fuori posto.
Arriviamo a Bayeux. Si vede che siamo vicini ai luoghi della battaglia di Normandia perchè ci sono dappertutto bandiere statunitensi, britanniche, canadesi e polacche. Andiamo a cercare l'arazzo (tapisserie) della regina Matilde. La tapisserie è un lungo arazzo che racconta la storia dell'invasione dell'Inghilterra da parte di Guglielmo di Normandia, poco dopo l'anno mille. La visita alla tapisserie è preceduta da una ampia spiegazione, indispensabile per seguire la vicenda. Il re d'Inghilterra designa Guglielmo di Normandia come suo successore e invia Aroldo come ambasciatore. Aroldo e Guglielmo sono dapprima amici, poi però, alla morte del Re d'Inghilterra, Aroldo si fa incoronare. Guglielmo organizza allora una grande flotta, sbarca sul suolo inglese e nel 1066 sconfigge i Sassoni di Aroldo ad Hastings. Aroldo stesso muore e Guglielmo viene incoronato re d'Inghilterra.
La mattina seguente iniziamo la visita di Caen partendo dal castello e compiendo una breve salita alle mura.
Poi visitiamo le due chiese principali, entrambe romaniche: St.Etienne, che contiene la tomba di Guglielmo profanata durante una guerra di religione, e La Trinité, dove è sepolta la moglie, la Regina Matilde.
Una caratteristica di molte chiese di questa zona è di avere il doppio deambulatorio attorno al coro.
|
HOME... PAG. PRECEDENTE (Bretagna)... PAG. SEGUENTE (Castelli della Loira)... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE