Home page o elenco delle gite in montagna

Piz Umbrail - Bocchetta di Forcola; Alta Valtellina, gruppo Braulio - Sumbraida

Il Piz Umbrail si trova immediatamente a nord-ovest del Pass Umbrail, valico che mette in comunicazione Italia e Svizzera a pochi km dal ben più noto Passo Stelvio e a pochi passi dalla IV Cantoniera dello Stelvio.
L'escursione è panoramica perché nelle giornate limpide la vista spazia su molte importanti cime delle Alpi Retiche: oltre al vicino Ortles si vedono il Bernina, la Cima Piazzi, la Palla Bianca e tante vette minori.
La gita è significativa anche dal punto di vista storico perché si incontrano molti resti di costruzioni risalenti alla Grande Guerra. La zona venne fortificata non solo dagli italiani e dagli austro-ungarici ma anche dagli svizzeri. Questi ultimi temevano un attacco da entrambi i belligeranti, che passando sul territorio elvetico sarebbero piombati alle spalle del nemico.
Abbiamo compiuto un circuito con partenza e arrivo al Passo Umbrail, durato 4 ore e mezza più le soste e i tempi per visitare varie opere di guerra presso la Bocchetta di Forcola. Era l'estate del 2003.

Sal Passo Umbrail, presso il ristoro Astras (m.2505), parte un sentiero su pascoli dove si trovano i resti di edifici bellici costruiti dagli svizzeri. In seguito, circa a 2700 metri, il sentiero attraversa un ghiaione sul versante est del Piz Umbrail, poi gira a sinistra e giunge sulla cima del Piz Umbrail per il versante nord.
Proseguiamo sul sentiero di cresta, segnato da bande bianco-verde-rosso. Esso si mantiene sempre sul versante svizzero, aggira alcune torri rocciose, tocca alcune forcelle, passa alto sopra il Lago di Rims e arriva sotto la Punta di Rims (m.2947) che si raggiunge per cresta ghiaiosa.
Dalla Punta di Rims ci abbassiamo per sentiero fino alla Bocchetta di Forcola (o Forcola di Rims, m 2768), ormai completamente in Italia e nel Parco Nazionale dello Stelvio. Sulla Bocchetta si trovano trincee dell’esercito italiano e postazioni di artiglieria facilmente raggiungibili. Poco più in basso sorge un ricovero militare in rovina ma alla data della nostra escursione ancora visitabile.
Dalla Forcola gli edifici della IV Cantoniera dello Stelvio e della Dogana del Pass Umbrail appaiono un pò lontani, ma in poco più di un’ora di sentiero in leggera discesa sbuchiamo sulla strada del Passo Umbrail esattamente tra la dogana italiana e quella svizzera, a pochi passi dal punto di partenza.

HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE