Home page o elenco delle gite in montagna

Traversata rif.Vittorio Sella - Casolari dell'Herbetet; Parco Naz. Gran Paradiso

L'itinerario è tra i più belli per chi abbia interessi naturalistici e paesaggistici. Oltre ai panorami sulle vette del gruppo del Gran Paradiso, ha permesso di incontrare gli esemplari più tipici della fauna del Parco Nazionale. L'intero percorso richiede circa 7 ore. Può essere compiuto in giornata da Cogne oppure pernottando al rifugio Vittorio Sella.
L'ho percorso due volte, a distanza di 24 anni, nel 1980 e nel 2004 e sempre nel mese di settembre. La prima volta ho pernottato al rifugio Sella, la seconda volta ho fatto la gita in giornata. Quando ho pernottato al rifugio ho visto moltissimi animali, sia nel pomeriggio sia la mattina seguente. La volta successiva ne ho visto soltanto qualcuno.
La partenza avviene da Valnontey (m.1666), frazione di Cogne, da cui per sentiero si raggiunge il Rifugio Vittorio Sella (m.2584). Prima dell'alluvione del 2002 si utilizzava interamente la mulattiera usata dai Re quando venivano a caccia qui e che saliva sempre tenendosi alla destra del torrente Lauson. Con l'alluvione la parte mediana del tracciato è diventata inagibile ed stata sostituita da un altro sentiero più ripido, che a un certo punto supera il torrente con un ponte, sale per un tratto sulla sua sinistra, poi si congiunge al vecchio sentiero con un altro ponte prima dell'ultima serie di tornanti.

Arrivati al rifugio, si supera il torrente sul vicino ponte e ci si innalza arrivando in una ventina di minuti al laghetto del Lauson. Superato un breve tratto di discesa un pò più ripida, dove una catena metallica dava maggior sicurezza sia nel 1980 sia nel 2004, il sentiero entra nel Gran Vallon, scavalca il successivo crestone e esce al Pian Ressello. Da qui si ha una vista completa delle montagne che chiudono la Valnontey. A destra compare il Gran Paradiso (m.4061). Un tratto in leggera discesa conduce ai Casolari dell'Herbetet (m.2435), da cui una discesa ad ampi tornanti permette di arrivare sul fondo della Valnontey. Qui inizia un lungo tratto quasi pianeggiante che passando dal Ponte dell'Erfaulet (m.1823) e dai casolari di Valmiana (m.1729) conduce al punto di partenza.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE