Home page o elenco delle gite in montagna

Ottobre 2009 : escursione sul Pizzo Pioltone (m.2610)

(Val Bognanco, Ossola)

E' una delle ultime cime delle Alpi Pennine, a poca distanza dalla strada del Sempione. Si sale da San Bernardo (1600 m.), frazione alta di Bognanco (VB). Noi abbiamo impiegato 3 ore per salire, soste comprese.

La prima parte è un sentiero che porta al rifugio Gattascosa (m.1993) passando per la torbiera di Gattascosa e per il lago di Ragozza. Dal rifugio in breve si raggiungono prima il lago di Monscera poi il passo omonimo (m.2103). Qui il panorama si apre sul Pizzo d'Andolla (m.3656) e sui monti Weissmies (m.4023), Lagginhorn (m.4010) e Fletschorn (m.3996).
Dal passo di Monscera uno stretto sentiero sale a destra sul versante sud del Pioltone, prima scavalcando alcuni dossi erbosi poi salendo decisamente sulla pietraia di rocce rotte guadagnado velocemente quota con salita ripida. Solo nell'ultima parte la montagna ridiventa più erbosa, la pendenza diminuisce e si giunge in cima, dove ci sono un grande ometto e il libro di vetta, in circa un'ora dal passo Monscera.
Dal punto culminante appaiono il Monte Leone col suo ghiacciaio e molte vette delle Alpi Lepontine, mentre dietro il Pizzo d'Andolla spuntano le cime più alte del Monte Rosa.

Al rifugio Gattascosa

...

Al Passo di Monscera

...

In cima (m.2610)

HOME... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE

...