Burrone di Mezzocorona; gruppo del Roen
Questo itinerario, da noi percorso nella primavera del 1994, risale il fondo di una profonda spaccatura che taglia l'ampia parete rocciosa a ridosso del paese di Mezzocorona. Tuttavia non si tratta della spaccatura visibile immediatamente dietro il paese arrivando in autostrada da Trento, ma di un'altra situata più ad ovest. Non è difficile, richiede un pò di attenzione nei passaggi attrezzati con scale o corde fisse. La località di partenza si trova a brevissima distanza dall'Autostrada del Brennero.
Consigliamo di evitare l'estate perchè l'itinerario si svolge interamente al di sotto dei 1000 metri di quota. Il dislivello è di circa 600 metri.
Una strada asfaltata esce dal paese in direzione ovest, poi sulla destra si stacca una stradina che succesivamente diventa sentiero e conduce al burrone. Ben presto si incontra un bivio: invece del "sentiero normale" scegliamo la "variante esposta". Questa ci porta a superare con una scala un salto verticale di circa 15 metri, accanto ad una spaccatura in cui precipita una cascata.
Dopo un tratto a tornanti su un pendio detritico, il sentiero entra nel burrone vero e proprio. Prima si risale uno stretto budello aiutandosi con corde fisse e scalette, poi si percorre una forra chiusa da nere pareti verticali tra cui filtra appena la luce. Usciti dal tratto più angusto, si continua tra alte pareti, passando accanto a una bella cascata. Superato un salto verticale di circa 10 metri grazie a una scala, si sbuca sull'ampia sterrata che con percorso pianeggiante nel bosco porta alla località Monte di Mezzocorona (m.891), dove si trovano alcuni alberghi e ristoranti. Se il tempo è bello si scorge il non lontano gruppo del Brenta.
Dal Monte di Mezzocorona si può scendere al paese con la funivia.
Noi abbiamo preferito il sentiero nel bosco che conduce al paese passando talvolta in prossimità dei precipizi che danno sulla valle dell'Adige.