Home page o elenco delle gite in montagna

Lac Blanc da La Flegère (Chamonix), Alpi di Savoia
3 agosto 2017

Il sentiero per il Lac Blanc, frequentatissimo e dal fondo piuttosto sconnesso, offre una visione d'insieme del versante francese del Monte Bianco con le sue aiguilles e quello che resta dei suoi ghiacciai. Impressionante, per quanto abbiamo potuto vedere dal versante opposto, il ritiro e la diminuzione di volume della Mer de Glace rispetto a come la ricordavamo 12 anni fa.
Il lago si trova alle pendici delle rocciose Aigulles Rouges, il massiccio che sta proprio di fronte al gruppo del M.Bianco.

Prendiamo il sentiero che parte dal rifugio La Flegère dove arriva la funivia omonima. Con la seggiovia dell'Index si può guadagnare ulteriormente quota e arrivare al lago con un sentiero a mezza costa che dicono scomodo nella parte iniziale perché su pietraia a grossi blocchi.
Dopo pochi passi dalla partenza attraversiamo una piccola pietraia per evitare una breve discesa e successiva risalita del sentiero principale. Poi il sentiero comincia a salire gradualmente per prati panoramici sul gruppo del Monte Bianco e alle pendici delle rocciose Aigulles Rouges. Più avanti la pendenza del sentiero aumenta, si incrociano prima il sentiero che proviene dallo Chalet Les Chéserys e poi quello che arriva dalla seggiovia dell'Index. Da questo punto mancano circa 100 metri di dislivello per il Lac Blanc, sulla cui riva sorge un rifugio.

La giornata era prevista soleggiata ma è cominciata in Italia con molte nuvole alte sul massiccio del Monte Bianco, abbiamo percorso comunque il traforo per trovare in Francia un cielo coperto che nascondeva le cime dai 4000 metri in su. Poco per volta tutte le cime si sono scoperte tranne quella più alta.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE