Giro delle Dolomiti di Sesto
Escursione molto nota e frequentata, che impegna 6 - 8 ore. Si imbocca la Val Fiscalina/Fischleintal e si lascia l'auto al posteggio alla fine della strada(m.1454). Per ampia sterrata si raggiunge in mezz'ora la Capanna di Fondo Valle/Talchlusshutte. Poco oltre si è al bivio. Seguiamo a sinistra il sentiero che in due ore sale con regolarità al rifugio Zsigmondy-Comici (m.2224). Sulla sinistra campeggia Cima Undici/Elferkofel, davanti abbiamo la Cima Dodici/Zwolferkofel. Dal rifugio è chiaramente visibile il percorso della Strada degli Alpini, sotto la parete di Cima Undici.
Dal rifugio Zsigmondy-Comici un sentiero sale senza strappi in meno di un'ora al Rifugio Pian di Cengia/Bullelejochhutte (m.2528). Da qui, con un bel percorso panoramico prima in discesa e poi pianeggiante, arriviamo in un'ora al Rifugio Locatelli/Drei Zinnen-Hutte (m.2405). Due ore di discesa lungo la Val Sassovecchio/Altensteintal ci riportano al bivio e alla Capanna di Fondo Valle, passando accanto alla cascata del Rio Sassovecchio e in vista delle pareti di Cima Una e delle Crode Fiscaline. Un'altra mezz'ora e siamo di ritorno al parcheggio.
Ricordiamo che dal Rifugio Pian di Cengia si può salire in vetta alle Crode Fiscaline, che da quel versante presentano un pendio detritico ben diverso dalle pareti nord.