Home page o elenco delle gite in montagna

Funivia del Monte Bianco da Courmayeur a Chamonix; gruppo del Monte Bianco

Non è una gita di escursionismo ma turistica. Tuttavia l'eccezionalità del paesaggio ci suggerisce di segnalarla lo stesso.

La gita risale all'estate del 2005 e le funivie o telecabine da prendere erano in tutto 6. Come molti di voi sapranno si parte da La Palud (m.1370), frazione di Courmayeur. Dopo aver toccato il Pavillon (m.2174) si saliva a rifugio Torino (m.3371) e poi in breve a Punta Helbronner (m.3462). Dopo il rinnovamento delle funivie completato nel 2015 la stazione di rifugio Torino viene saltata. A Punta Helbronner, sul confine italo-francese, abbiamo sostato sulla terrazza dei ghiacciai (con tabelle esplicative delle varie cime) e abbiamo visitato una mostra di cristalli trovati tra le guglie del massiccio del Monte Bianco.
Da Punta Helbronner le telecabine partono per la traversata dei ghiacciai: sotto di voi si estendono il Glacier du Géant e, dopo lo spuntone roccioso del Gros Rognon, la Vallée Blanche. Attorno sfilano le varie montagne del gruppo del Monte Bianco. La traversata permette di osservarle da diversi punti di vista e quindi di apprezzarne i vari versanti anche molto diversi tra loro.
Alla stazione dell'Aiguille du Midi (m.3777) si trovano varie terrazze panoramiche e un'ascensore che porta sulla cima più alta (m.3842).
Per completare la traversata si scende velocemente a Plan de l'Aiguille (m.2310) e successivamente a Chamonix (m.1035). Da qui si rientra a La Palud in autobus percorrendo il traforo (se andate di sabato o domenica evitate la fila dei TIR).
Suggeriamo di riservarsi almeno un paio d'ore per passeggiare a Chamonix. La cittadina offre un'atmosfera cosmopolita e ben forniti negozi di abbigliamento sportivo, di articoli per la montagna e l'alpinismo, di prodotti per soddisfare il palato.
Il costo della traversata, compreso il ritorno in autobus, nell'estate del 2005 era di 82 euro! Nell'estate del 2017 siamo tornati a Punta Helbronner con la nuova funivia, al costo di 48 euro a/r, senza completare la traversata.

Ma ora stop alle descrizioni e lasciamo parlare le immagini, che si riferiscono (per ora) alla nostra visita del 2005.

A Punta Helbronner:


Sopra i ghiacciai:


All'Aiguille du Midi:


Ultimo tratto:


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE