Col du Gran Ferret (m.2537), Alpi Graie/Pennine, Valle d'Aosta
|
Il Col du Grand Ferret (o Gran Col du Ferret) segna il confine tra le Alpi Graie e le Pennine. Qui finisce il gruppo del Monte Bianco e comincia
quello della Grande Rochère. Lasciamo l'auto a Arnouva, ultima località della Val Ferret raggiungibile con automezzi. Tra alcuni giorni e per circa
un mese la strada sarà chiusa a La Vachey.
Iniziamo questa escursione salendo al rifugio Elena lungo il sentierino su prati alternativo alla stradina sterrata.
Dal rifugio Elena, dove sostano molti trekkers impegnati nel Tour du Mont Blanc (TMB), il sentiero prosegue in salita su zone prative. Inizia con una serie di ampi tornanti per poi salire più decisamente con curve più strette. Le vedute si fanno via via più ampie sulla parete est delle Grandes Jorasses e sui circhi glaciali chiusi da alcune celebri vette del gruppo del Monte Bianco: Aiguille de Leschaux, Aig.de Talèfre, Aig.de Triolet, Mont Dolent. In particolare è evidente l'arretramento del ghiacciao di Pré de Bar, che scende dal Monte Dolent, che ancora nel 1992 fotografavo con la caratteristica forma detta "a zampa d'elefante".
Ai nostri piedi si estende la Val Ferret mentre in fondo si distingue il solco della Val Veny chiuso dal Col de la Seigne. Se il cielo fosse completamente sereno emergerebbe anche il Monte Bianco con la parete della Brenva ma una grossa nuvola lo nasconde.
Circa a quota 2450, in corrispondenza di un piccolo promontorio che costituisce un buon punto panoramico, la salita a tornanti termina e rimane da percorrere un traverso in leggera ascesa per raggiungere il Colle, posto al confine con la Svizzera. Qui appare, imponente, il Grand Combin.