Traversata Passo San Pellegrino - Passo Cirelle - rif.Contrin; Dolomiti di Fassa
Questa escursione è stata organizzata da Don Martino Delugan nell'ormai lontano 1983. Se qualcuno di coloro che lo hanno conosciuto visita questo sito, se vuole può scrivermi a questo indirizzo: Andrea Diani
L'escursione è una bella traversata da sud a nord che collega la Val San Pellegrino con Canazei. Con le auto raggiungiamo Fuchiade (m.1980), che allora era soltanto un gruppo di fienili, a circa 3 km. dal Passo.
Saliamo lungo il sentiero che percorre i prati della Val Tasca avendo sullo sfondo, verso sud, il gruppo delle Pale di San Martino. Più avanti i prati cedono il posto al ghiaione che conduce al Passo Cirelle (m. 2630) passando sotto la Cima Uomo (m.3003) e la Cima Val di Tasca. Al passo compare la rocciosa parete sud della Marmolada (m.3343), ben diversa dal ghiacciaio del versante nord.
Dopo il pranzo al sacco, scendiamo prima lungo ghiaioni e piccoli nevai, poi per prati con di fronte il gruppo del Sassolungo, fino al Rifugio Contrin (m.2016). Da qui una comoda sterrata porta con una discesa un pò noiosa fino ad Alba di Canazei. Il rientro alla nostra base di Ziano di Fiemme avviene con la corriera. Poi gli autisti vengono accompagnati a riprendere le auto.