Home page o elenco delle gite in montagna

I canyon della Val di Non (Trento)
11 e 15 giugno 2018

I canyon del Rio Sass e del Rio Novella sono due forre scavate nel calcare e nella dolomia, visitabili a pagamento e con accompagnatore nei paesi di Fondo e di Romallo (località San Biagio), entrambi in Val di Non. I percorsi sono attrezzati con passerelle metalliche mentre casco e impermeabile, se ne siete sprovvisti, vengono forniti dagli organizzatoti.


Canyon del Rio Sass.

Il canyon del Rio Sass si trova nel paese di Fondo ed è scavato nel calcare. La partenza avviene dal centro del paese da cui si raggiunge in breve una casetta dell'organizzazione che ha in gestione le visite, nella quale si indossano casco e impermeabile.
Si procede poi all'interno del canyon su passerelle e scale metalliche ben protette, un pò alti sul torrente, fino a sbucare in una zona verdeggiante alla fine della forra. Si torna per lo stesso percorso, facendo un pò più di fatica perché in salita ma avendo modo di rivedere quanto visto all'andata e cogliendo nuovi particolari.


Canyon del Rio Novella (Parco Fluviale Novella).

La visita al canyon del Rio Novella parte da una casetta con parcheggio in località San Biagio nel comune di Romallo, tra la Strada Statale 42 che passa appunto da Romallo e la Strada Statale 43Dir che passa da Sanzeno.
E' scavato nella Dolomia Principale, una roccia formatasi nel Triassico superiore, circa 200-220 milioni di anni fa.
L'itinerario è circolare e inizia in uno degli innumerevoli meleti della Val di Non, dove la guida fa un'introduzione alla coltivazione delle mele, principale attività della valle. Poi si entra nella forra, mantenendosi abbastanza alti rispetto al torrente e con alcuni tratti decisamente in pendenza, sempre su scale e passerelle metalliche ben protette. All'uscita del canyon, con una breve risalita si torna al punto di partenza.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE