Home page o elenco delle gite in montagna

Allalinhorn (m.4027); Alpi Pennine/Vallese(CH)

Oggi faccio parte di un piccolo gruppo diretto da una guida alpina. Partiamo da Saas-Fee e superiamo la maggior parte del dislivello grazie alle funivie e al "Metro Alpin" (la funicolare che viaggia dentro la montagna).
Scendiamo alla stazione Allalin del Metro Alpin, a 3450 metri, e mettiamo i ramponi. Dopo un primo tratto vicino alle piste da sci ci leghiamo in cordata e abbandoniamo la zona sciistica per dirigerci verso il Feejoch. Quest'anno (luglio 2013), la via tracciata per l'Allalinhorn sale direttamente al Feejoch costeggiando il versante nord della montagna invece di compiere un giro più largo e meno ripido sul Feegletscher come invece avviene in altri anni.
Lasciato a destra un grosso crepaccio, raggiungiamo il Feejoch (m.3826), dove appaiono varie cime del Rosa, il Cervino a la Dent Blanche.

Dal Feejoch, alla nostra destra la cresta prosegue verso l'Alphubel e più avanti verso il Dom e il Taschorn, noi pieghiamo a sinistra e ci incamminiamo sulla cresta nord-ovest dell'Allalinhorn. Quasi subito le piste nella neve si biforcano: la guida ci spiega che seguiremo quella meno diretta, e di conseguenza meno ripida, perché così le sarà possibile tenere noi tre nel caso di una scivolata.
La pendenza, unita alla quota, mi richiede un pò di sforzo ma presto sbuchiamo sulla cresta sommitale dove un breve tratto orizzontale porta alle roccette che sorreggono la croce della cima. Uno alla volta facciamo pochi passi sulle roccette e tutti e tre ci facciamo fotografare sulla vetta.
Per salire abbiamo impiegato 1h50, con alcune soste fotografiche. La nostra guida ci ha invitato a chiedere di rallentare il passo nel caso fosse troppo veloce, noi non abbiamo detto nulla e così abbiamo impiegato molto meno delle 2h30 che erano state preventivate.
Il panorama su questo settore delle Alpi Pennine comprende le vette del Monte Rosa e i vari "4000" svizzeri delle valli di Saas e Zermatt. Verso nord si distiguono le montagne dell'Oberland Bernese con il ghiacciaio dell'Aletsch.

La discesa non riserva particolari sorprese. Il tempo totale impiegato è stato di 3h30.


HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE