Home page o elenco delle gite in montagna

Giro dei cinque laghi; Val Rendena, gruppo Adamello - Presanella

Il 17 luglio 2006 abbiamo percorso il sentiero dei cinque laghi, itinerario presso Madonna di Campiglio che tocca alcuni laghi alpini, tutti oltre i duemila metri tranne l'ultimo. Il panorama sul gruppo del Brenta, dal lato opposto della Val Rendena, ci accompagna per la maggior parte della gita.

Partiamo da Madonna di Campiglio con la Funivia Cinque Laghi. Dalla stazione superiore della funivia (m.2064) in circa due ore di cammino lungo il sentiero 232 si toccano i laghi Ritort, Lambin e Serodoli. Da quest'ultimo una breve deviazione verso ovest porta al lago Gelato. L'unica salita sono i 220 metri di dislivello dal lago Ritort al passo Ritort (m.2275), poi fino al lago Serodoli (m.2370) il sentiero procede a saliscendi poco marcati.
Questa parte dell'itinerario, che permette di vedere 4 laghi, si compie comodamente in circa 3 ore.

Dal lago Serodoli si scende per il sentiero 217 che porta al lago Nambino (m.1770). Quest'ultimo lago è decisamente turistico per la vicinanza di una strada e per la presenza di un bar-rifugio. Ci sarebbe anche un sesto lago, il lago Nero, più piccolo degli altri. Lo si incontra quasi subito lungo la discesa dal lago Serodoli.

Dal lago Nambino si può scendere a Madonna di Campiglio con un paio di sentieri, uno sulla sponda destra l'altro su quella sinistra del torrente, intersecando la strada per la Malga Ritort. Seguendo la sponda destra, secondo noi più diretta, nell'ultimo tratto il sentiero si immette su una pista da sci.
La discesa dal lago Serodoli a Madonna di Campiglio richiede circa due ore.

HOME... MONTAGNA... VIAGGI... SPORT... LIBRI... RICETTE