cioccolato fondente 225 g, zucchero 225 g, farina 25 g, 4 uova, burro 115 g, poco latte, noci macinate 50 g, circa 20 noci intere, sale
Innanzi tutto preparate 50 g di gherigli di noci e macinateli.
Fate fondere in un tegamino 125 g di cioccolato fondente assieme a due cucchiai di latte. Versate il cioccolato fuso in una ciotola e aggiungetevi 75 g di burro, mescolate per amalgamare.
Separate 4 tuorli dai rispettivi albumi tenendoli da parte. Versate i tuorli nella ciotola del cioccolato, aggiungetevi 125 g di zucchero, i 50 g di noci macinate e i 25 g di farina.
Mescolate tutti questi ingredienti.
Montate gli albumi con un pizzico di sale, aggiungeteli al composto precedente. Quando sarà ben amalgamato versatelo in una tortiera imburrata.
Cuocete il composto in forno a 180 gradi per mezz'ora e poi sfornatelo.
Ora preparate la crema. Per fare questo fondete i restanti 100 g di cioccolato assieme ai 40 g di burro. Disponete questa crema sulla torta aiutandovi con una spatola metallica.
L'ultimo passo consiste nel preparare i gherigli caramellati. Innanzi tutto scaldate in un pentolino 100 g di zucchero assieme a un cucchiaino d'acqua per far
caramellare lo zucchero: quando sarà pronto si colorirà di giallo. Poi intingetevi i gherigli e con essi decorate la torta.