PANFORTE

farina bianca 150 g - zucchero a velo 150 g - miele 150 g - gherigli di noce 100 g - mandorle pelate 200 g - canditi (cedro - arancia - zucca) 240 g - spezie miste - ostie

Tagliuzzate le mandorle e le noci e mettetele in una terrina. Unite i canditi a pezzetti e le spezie miste (cannella, noce moscata, zenzero, semi di cumino o di finocchio o altre spezie in base ai vostri gusti), mescolate bene quindi aggiungete, sempre mescolando, la farina.

In una casseruola mettete a cuocere, a fuoco basso, lo zucchero a velo con il miele ed un cucchiaio di acqua. Mescolate continuamente con una spatola di legno facendo attenzione che il composto non si attacchi al fondo.
Quando vedrete che il composto di miele e zucchero a velo comincerà a formare delle bolle toglietelo dal fuoco e unitelo alla farina con i canditi. Questo passaggio deve essere svolto rapidamente per evirtare che il miele si rapprenda. Mescolate bene con la spatola di legno facendo in modo che si amalgami il tutto.

Accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 150°C.

Foderate una tortiera con le ostie, sia sul fondo sia sul bordo (può darsi che questa operazione le prime volte vi risulti un pò complicata). Versatevi il composto e livellatelo con la lama di un coltello inumidita, cospargetelo di zucchero a velo e infornatelo a 150 gradi per circa 30 minuti.

Al termine della cottura estraete il panforte dalla tortiera: questa operazione può darsi che vi richieda un pò di fatica a seconda della tortiera che avete usato e di quanto il dolce si è attaccato al fondo della tortiera. Di solito facciamo leva con una spatolina metallica cercando di scollare il più possibile il panforte dal fondo tortiera lacerando il meno possibile le ostie alla base.
Ritagliate poi le ostie eccedenti sul bordo, spolverate con lo zucchero vanigliato e lasciate raffreddare.

Questo dolce si conserverà intatto per diversi giorni.